docusys
home
azienda
finanza agevolata
outsourcing bancario
formazione professionale
dove siamo
contatti
servizi
business continuity
outsourcing bancario

Business Continuity and Recovery Services

Docusys è partner IBM per quanto riguarda la Business Continuity and Recovery Services.

Un disastro informatico, a seguito di un evento, può provocare la cessazione totale o parziale della operatività dei sistemi informativi e, di conseguenza, l'interruzione delle attività lavorative. Un'interruzione dei servizi informatici è considerata "disastrosa" se si protrae per un periodo di tempo rilevante. L'estensione di tale periodo è un parametro caratteristico di ciascun tipo di organizzazione: in taluni casi, può essere misurato nell'ordine dei minuti, in altri casi in settimane.

Un secondo aspetto da considerare è quello della integrità delle informazioni; la distruzione di apparecchiature informatiche comporta la distruzione di tutte le informazioni che supportano.
Normalmente i dati gestiti dal sistema informatico vengono salvati con periodicità predefinita e custoditi in luogo sicuro, lontano dal Centro Elaborazione Dati; ma i dati immessi dal momento dell'ultimo salvataggio al momento del disastro risultano irrimediabilmente "persi". Se tali dati non possono essere recuperati il danno conseguente risulterebbe ben più grave di un fermo prolungato della operatività con implicazioni anche di natura penale e civile.

Le soluzioni di Business Continuity e di Recovery possono essere suddivise in due famiglie:

  • le soluzioni "a caldo" ("continuity") sono basate sull'adozione di tecniche di duplicazione on-line dei dati tra il centro di esercizio ed il centro alternativo (a distanza di sicurezza), in grado di ripristinare i servizi IT in pochi minuti / ore con una perdita dati massima tendente a zero;
  • le soluzioni "a freddo" ("disaster recovery") sono basate su una produzione giornaliera di salvataggi dei dati su nastro portati fuori sede (anch'essi a distanza di sicurezza), assicurano la possibilità di ripartire con i servizi in circa 48 ore presso un centro alternativo.

Risulta evidente che il costo da una soluzione base ("a freddo") è sostanzialmente differente dal costo di una soluzione di tipo evoluto ("a caldo"); soluzioni di continuità operativa a caldo richiedono ulteriori investimenti finalizzati alla duplicazione delle apparecchiature di storage e di elaborazione su due poli (in configurazione "campus" o sufficientemente distanti tra loro) ed alla connettività tra i poli stessi.

Descrizione del servizio di Disaster Recovery

La soluzione di Disaster Recovery "tradizionale" offerta è una soluzione "a freddo" presso il Centro di Ripristino IBM. Nell'ambito del servizio offerto sono previste le seguenti attività:

  • Analisi salvataggi e procedure di ripartenza
  • Assistenza alla stesura del piano di ripristino
  • Fornitura della configurazione per le prove periodiche di simulazione pianificate
  • Assistenza alle prove ed in caso di disastro di personale specialistico
  • Fornitura della configurazione in caso di disastro per 91 giorni consecutivi

 

01Rabbit
Docusys - via della fisica 18/D 85100 Potenza [PZ] tel/fax 0971.601215 - info@docusys.it - p.iva 00967600768
01Rabbit di De Vita Enrico