docusys
home
azienda
finanza agevolata
outsourcing bancario
formazione professionale
dove siamo
contatti
servizi
business continuity
outsourcing bancario

Le aziende di credito hanno subito profonde innovazioni organizzative sotto la spinta della globalizzazione economica e dei mercati finanziari.
L'organo di vigilanza (Banca d'Italia) ha uniformato, da più di un decennio, il sistema dei pagamenti, delle segnalazioni di vigilanza, di flusso dei dati sulla rete interbancaria.

Il sistema informativo bancario di una piccola azienda di credito deve possedere le stesse funzionalità di quello di un grande isitituto di credito.

Peraltro gli investimenti delle banche di piccole dimensioni si concentrano sul core business aziendale e sulle conseguenti azioni di consolidamento, riduzione costi ed integrazione; i piccoli istituti di credito sono comunque sensibili al contributo che l'Information Technology è in grado di apportare al processo di business.

La soluzione di questo apparente dilemma è rappresentata proprio dalla gestione in outsourcing del sistema informativo bancario.

Agli inizi degli anni novanta la DOCUSYS analizzò a fondo sia il contesto organizzativo delle piccole banche che le soluzioni applicative nel settore dell'informatica bancaria; venne fuori un articolato progetto per la costituzione di un centro servizi per l'outsourcing dei sistemi informativi bancari che coniugava gli aspetti di innovazione, riduzione dei costi ed affidabilità del servizio.

La realizzazione di tale struttura ha trovato la piena adesione delle piccole banche locali. Successivamente, in un ottica d'integrazione, le attività sono state integrate e raggruppate con quelle della società EUREKA IBS SRL.

 

01Rabbit
Docusys - via della fisica 18/D 85100 Potenza [PZ] tel/fax 0971.601215 - info@docusys.it - p.iva 00967600768
01Rabbit di De Vita Enrico